Il prossimo febbraio sarà l’Etna la protagonista dei Campionati Europei di Open Race FISI, che avranno come base ospitante la cittadina montana di Nicolosi.
259 gli atleti di Sci Alpinismo appartenenti a Italia, Spagna Francia, Germania, Svizzera, Austria, Andorra, Belgio, Popolonia, Romania, Repubblica Ceca, Norvegia, Slovenia, Russia, ed altri Paesi, che prenderanno parte alle gare. L’importante manifestazione sportiva è stata illustrata dal sindaco di Nicolosi Antonino Borzì e dal presidente del Comitato organizzatore Pietro Agen, alla presenza del sindaco della Città metropolitana di Catania Enzo Bianco, e all’assessore regionale al Turismo Antony Barbagallo, nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi (9 giugno) nell’aula consiliare del Comune di Nicolosi.
Tre le specialità delle gare: Sprint, gara di velocità ad eliminazione in circuito in zona Crateri Silvestri; Individuale, gara con passaggi in salita e discesa con o senza sci e possibile utilizzo dei ramponi, con partenza e arrivo rifugio Sapeinza; Verticale Race, gara in salita con partenza rifugio Sapienza e arrivo Zona Montagnola.
Fra le presenze previste, di rilievo quelle di Kilian Jornet i Burgada, campione mondiale di Sci Alpinismo Individuale e di Sci Alpinismo Vertcal Race, di Roberto Antonioli, vincitore della Coppa del Mondo Vertical Race 2017, di Michele Boscacci, vincitore della Coppa del Mondo Generale 2017, di Damiano Lenzi e Letizia Roux, vincitrice per ben otto volte della Coppa del Mondo Generale.
Un invito a partecipare alle gare sull’Etna è stato inviato alle Federazione extra Europee, degli USA e dell’Iran.
A seguire, la conferenza stampa tenutasi al Comune di Nicolosi, e l’intervista a Pietro Agen, Presidente del Comitato Organizzatore della manifestazione.
Riprese audio/video di Domenico Anastasi.